Cerca nel blog

mercoledì 27 aprile 2016

Castelfidardo , odi et amo.

No, scherzo, odi no. E' che i Castellà sono un po' chiusi.. d'altronde il vecchio adagio recitava che Osimo è bello e Castello è segreto...
Castelfidardo è la città delle Marche in cui sono cresciuta e in cui ho vissuto più tempo, più di 20 anni.
Castelfidardo fu teatro di una battaglia sanguinosa e decisiva per l'unificazione di Italia, vi consiglio di andarvi a leggere qualcosina su wikipedia se non ne avete mai sentito parlare. In quel caso parate le chiappette che ve dò 'na bella  rasagnolata: come se fa a non cunosce la battaja de Castello? c'emo 'ncora un monumento bello 'mbel po', che ricorda Cialdini che punta verso Loreto co tutti qu'i puretti de soldati che je more mazzati dietro le spalle!!!




Comunque, ai Castellà tocca che je rivelo una cosa importante: il terreno in cui si svolse la battaglia era sotto Loreto. Solo che i geni della guerra sabaudi, non volendo infierire ulteriormente sulle truppe pontificie con un nome del tipo "la disfatta di Loreto" (allora roccaforte papalina..e devo dire che in un secolo e mezzo le cose non sono cambiate poi tanto) sembrava un po' troppo cattivo.

Castelfidardo città della Musica, tutti conoscemo Paolì de Soprà e la storia della fisarmonica. Per noi Castellà è un problema sentirsi dire che il vero inventore della fisarmonica non fu Soprani ma un austriaco , o un veneto.. insomma, pullulano millantatori che vogliono soffiarci il titolo.. ma Castello ce l'ha scritto a grosse lettere quando 'bbocchi in paese: Castelfidardo Città della Fisarmonica.
E qu'l'altri, zitti!

Ma c'è un mistero che avvolge e sconvolge tutti i Fidardensi e i turisti che si trovano a passeggiare in qualsiasi periodo dell'anno a Porta Marina, cuore pulsante della vita Castellana:
Come diaulo è che ce tira sempre un vento che te fa la permanente pure se sei pelato?

Ho visto cose a Porta Marina che voi umani nun ve putete manco immaginà... Gente che calava giò dalla corriera de Mericò pià el volo fino sotta le logge, vergare co' le sporte della spesa che je fa da paracadute atterrà all'eurospin giò a Montecamillone, I vecchietti a sede lì i giardini che je se scapeccia i baffi!
Ma che aria ce tira a Porta Marina? cus'è? Garbì? Sburiana? come je se mentua? c'è qualche Castellà che mi può chiarire questo dubbio?

Grazie in anticipo....

La vostra Miky.


Nessun commento:

Posta un commento