Cerca nel blog

martedì 26 aprile 2016

Giuro che metto la testa a posto!

Piccolo post di presentazione, mi sembra doveroso.

Sono una ventenne con diciotto anni di esperienza... Anzi no, sono una tredicenne con venticinque  anni di esperienza.
Insomma, fate voi il calcolo, sono nata nel '78 e il mio primo lavoro come amanuense l'ho ottenuto nel '91. Mio zio Aveva avuto la splendida idea di aprire un ristorantino sulla costa , e siccome siamo marchigiani, e a noi ce piace lu resparambio (il risparmio), la scelta della tecnica utilizzata per la stampa degli indirizzi sulle buste degli inviti per l'inaugurazione era ricaduta sulla vetusta quanto attualissima formula "qui famo tutto de casa".
A tredici anni, mi avevano dato da scrivere con la mia chiara ed armonica calligrafia la bellezza di decine e decine di nomi ed indirizzi. Con la pressione tipica che si fa agli artisti: "fallo bè e nun te sbajà".
Naturalmente sono stata ampiamente ripagata con un gelato con lo stecco. Il mio primo stipendio.

Sono stata un po' qua e un po' la, ho lavorato come cameriera, barista, commessa, sono riuscita ad esporre alcuni dei miei quadri - che possono piacere o meno, ma li ho sempre creati con amore - , ho fatto gli straordinari non pagati, quelli pagati, ho lavorato di sabato e di domenica, sono andata in vacanza all'estero con le amiche da single, in campeggio in moto da fidanzata, ho sognato ad occhi aperti tutti i santi giorni della mia vita di poter campare, un giorno, con le mie passioni: i libri, i quadri, i disegni, le lingue straniere.

O magari il teatro.  Vado pazza per Anna Marchesini, darei un occhio, un femore e un rene per essere brava come lei.

Mi piacciono le risate e cerco di farne e di provocarne più che posso.

Mi piacciono le feste in maschera, i giochi di ruolo dal vivo, le fate, la musica, Gaudì e tutta la Catalunya, i vincisgrassi de nonna e il cunillo in putacchio de quell'altra nonna, la cucina di tutto il mondo e fare la scema con le mie sorelle.

Mi piacciono i consigli saggi delle mie amiche Posate e SPosate, perchè alla fine sono più matte di me, mi piace assistere alle prove della band del mio compagno e fare la groupie ai suoi concerti, scorrazzare per i colli maceratesi in moto con lui e andare a caccia di avventure con la mia amica Emy. Anche se siamo più vicine ai quaranta che ai venti.

Un giorno giuro che smetterò di sognare ad occhi aperti... giuro che metto la testa a posto!!


...forse!

6 commenti:

  1. Grande Michela,in poche righe hai descritto tutto di te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Solo una domanda????? come li fa i vincisgrassi tu nonna,anche coi grigì????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sci Pa'! ricetta originale! coi grigì e tutto il resto... lasciava il sugo a bollì dalla mattina alle 5! :D

      Elimina
  2. Ciao Miky,sono Adriana...Son capitata qui quasi x caso e devo dire che devo assolutamente dar ragione ai commenti...sei una forza della natura =)
    Non ci conosciamo ancora bene,ma spero di poter provare in gruppo quella tua simpatica follia che metti nelle cose che fai...Credo proprio che prima o poi riusciro' a veder qualcosa in gruppo...=)
    Complimenti per il racconto frizzantino delle tue esperienze e di parte della tua vita,iniziando dalla prima paghetta ahahahah li' mi hai fatta morir dal ridere..
    Ciao tesoro =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellezza!!! Eccomi qua... ho letto ora il tuo commento (ultimamente ho trascurato un po' questo blog...devo rimettermi a scrivere assolutamente!) Grazie per la visita e per il commento !!! Ci sentiamo presto...per cantarcene quattro! 😂 un bacioooo!!!

      Elimina