Cerca nel blog

giovedì 19 maggio 2016

A fa' del male, pènsece. Fa' del bè...

...e scòrdetelo.

Mi direte "ma che te si' scimunita? la colonna dei proverbi è quell'altra!"

Lo so, ma oggi voglio approfittare del mio blog per fare una cosa bella, che non sempre facciamo.
Voglio approfittare del mio blog per far circolare un po' di positività.

"A fa' del male pensece, fa' del bè e scordetelo."

Proviamo a pensare a cosa ci guadagniamo a parlar male della gente, per esempio.
Cosa ci guadagniamo nel voler sempre primeggiare tra tutti NON con i nostri traguardi, ma cercando di sminuire quelli degli altri?
Dov'è il gusto nell'invidia? Nel fare i dispetti, i torti, i raggiri, gli inganni? Perché, non capisco, spesso sembra che chi fa il gradasso è il più fico della compagnia?

Io personalmente, ho cercato di abbandonare i pensieri negativi da tanto tempo. A parte il fatto che sono sempre stata una persona positiva di mio. Ferita, umiliata, maltrattata, raggirata.
Ma sempre positiva, o almeno, non negativa.
All'inizio sembra sempre impossibile uscire dal vortice nero, sembra che il mondo è rovesciato e tu stai sotto a tutto, come Atlante, a sorreggere il peso della sfiga.


                                           Atlas and Hercules
                                                                          make animated gifs like this at MakeaGif



Quella c'è, eh! non lo neghiamo... La sfiga esiste e spesso si fa beffe di noi.
Ma noi siamo più fighi della sfiga (scusate il gioco di parole) e rispondiamo con un Anconetanissimo vat'afa'da'ntel'zàco.

Pensiamo positivo, alle cose buone che abbiamo fatto. Non vi parlo solo di elemosina in chiesa o di aiutare ad attraversare la vergara con la sporta della spesa che pare che dentro c'ha messo i fiòli morti, per quant'e che pesa! O magari si, magari è questo, quello che di buono facciamo. O magari è l'aver evitato la "smalignata", o il commento cattivo, o magari è l'aver messo tanto amore in una cosa stupidissima come una cena, o una colazione. L'aver risposto educatamente (passando largamente da Signora) al primo ciambotto con la battutaccia pronta.

Vedrete che i risultati arriveranno. Non subito, magari, ma arriveranno.
Qualche angelo del Cielo, o qualche energia positiva, o qualche fluido spirituale interstellare favorevole, ci renderà giustizia. Arriverà il momento in cui potrete dire "i miei sforzi sono stati ripagati".


Lasciatevi solo un piccolo, piccolissimo barlume di sarcasmo, che vi servirà quando un giorno vedrete chi vi ha fatto del male, passare le stesse cose che ha fatto passare a voi. Vi assicuro che succede, l'ho visto!

A fa' del male pensece, non ha bisogno di spiegazioni.
Fa del bè e scordetelo, è perchè spesso ci vuole un po', prima che il positivo ritorni... Ma ritorna, credetemi. Negli ultimi giorni ho trovato persone che mi hanno "dato" molto più di quanto mi aspettassi. Ho ricevuto molto, dopo tanti sforzi e sacrifici. Non ho vinto la lotteria, né ho trovato il lavoro della mia vita, sono ancora a spasso... Ma ho ricevuto sorrisi free, gratitudine, rispetto, parole buone ed abbracci sinceri.

Adesso ho fatto scorta: posso ricominciare a lottare.

Siate positivi, pensate positivo, amate voi stessi e chi è positivo.

Oh, e se 'gni tanto ve girano le pa...le, ce sta, eh! semo umani, miga cartoni animati!!

Miky



                                            I CARTONI ANIMATI EDUCANO I BAMBINI ALLA DROGA, GUARDATE!!!
                                                                                    make animated gifs like this at MakeaGif

Nessun commento:

Posta un commento